Giovedì 1° Maggio 10 ciclistici amatoriali del gruppo sportivo Danieli hanno partecipato alla 21a edizione della manifestazione sportiva Veneta. Giornata dal meteo perfetto in quel di Portogruaro, con due percorsi che si differenziano nella parte finale, con il corto da 130km ed un lungo da 195km.
La strategia adottata dal gruppo è: “si va tutti assieme, vista la natura non agonistica dell’evento.”
Il menù di giornata del percorso lungo prevede (tanta) pianura, un paio di salite “gagliarde” ed un bel pò di “mangia e bevi”. Dopo la pianura iniziale che da Portogruaro porta i ciclisti alla pedemontana pordenonese, si affronta la prima asperità di giornata, con la salita a Mezzomonte, luogo del primo ristoro. Segue la parte centrale del percorso, nelle zone di Vittorio Veneto e di Refrontolo (ricalcando, in alcuni tratti, le strade della Prosecco GranFondo, altra gara nel calendario del GS), dove è posto il secondo ristoro. Ultima parte che riscende in pianura, dove temperature estive e vento sostenuto rendono il rientro più impegnativo di quanto preventivato…
Conclusione con pasta e birra, nel pieno spirito della manifestazione. Complimenti all’organizzazione, semplice ma concreta.
Il gruppo ciclistico amatoriale della Danieli Sporting Club tiene alta la media di spirito e partecipazione, anche senza classifica finale.
Dal nostro referente Di Tommaso C.