Porzus da Faedis (Borgo S. Anastasia)

Completed18Mar9:30 pm3:00 pmPorzus da Faedis (Borgo S. Anastasia)

Dettagli Eventi

Escursione a Porzus da Faedis (Borgo S. Anastasia) passando per i Castelli Zucco e Cucagna

Dislivello: 500 m
Lunghezza: 10 km
Tempo: 4h ca.

Si parte da Borgo S. Anastasia, m 181 s.l.m.. Questo borgo, collocato proprio sotto i manieri, ha origine al tempo della costruzione dei castelli quando qui c’erano le abitazioni dei servi e le stalle; il suo nome deriva da un’antica chiesa ora scomparsa. La camminata inizia con l’avviarsi per il sentiero che fin dal Medioevo è l’unica strada di accesso ai Castelli di Zucco e Cucagna. Dal Castello di Zucco, m 299 s.l.m., dove si trova anche una bella chiesetta del XVI secolo si prosegue lungo il sentiero e dopo circa una decina di minuti arriviamo al Castello di Cucagna, m 357 s.l.m, la cui ricostruzione è a buon punto, particolarmente suggestiva è l’imponente torre interamente restaurata.

Passato il Castello di Cucagna dopo qualche minuto si giunge ad un incrocio di sentieri dove si prosegue verso il borgo Poiana; da Poiana si continua la camminata per i boschi fino ad arrivare alla grotta del Clondar des Paganis. Proseguendo si passa sotto i monti Sabbadin e Cavallaro per poi giungere a Porzus dopo una sosta al ristoro “Gli Amici di Porzus”. Al ritorno si segue parzialmente il sentiero di salita per poi lasciarlo in direzione di Faedis dove si arriverà in piazza.