M.te Zermula da Passo Cason di Lanza
05Lug8:30 am4:00 pmM.te Zermula da Passo Cason di Lanza8:30 am - 4:00 pm Cason di Lanza
Orario
Luglio 5, 2025 8:30 am - 4:00 pm
Luogo
Cason di Lanza
Dettagli Eventi
Il Monte Zermula, a 2143m, è una delle cime delle Alpi Carniche raggiungibili dal Passo Cason di Lanza, inserito nei trekking della Grande Guerra. Il monte è uno dei più
Dettagli Eventi
Il Monte Zermula, a 2143m, è una delle cime delle Alpi Carniche raggiungibili dal Passo Cason di Lanza, inserito nei trekking della Grande Guerra. Il monte è uno dei più panoramici che si possano trovare con un dislivello tutto sommato modesto.
IL PERCORSO:
Avendo la malga alla nostra sinistra, prendiamo la carrareccia che si sviluppa a destra che riporta le informazioni per il Monte Zermula: proseguiamo di poco verso la casermetta “agli Alpini” dove incontriamo il primo cartello riportante il numero del sentiero, CAI 442a. Il sentiero per il Monte Zermula dalla vie delle trincee si sviluppa in un primo breve tratto in sottobosco rado di conifere per poi aprirsi e mantenersi molto soleggiato fino alla cima: seguiamo il sentiero CAi 442 fino a raggiungere un pianoro acquitrinoso che in estate vede sbocciare una vastità di rododendri.
Giunti a un bivio, proseguiamo verso sinistra, sulla via normale, seguendo i paletti di legno. Proseguendo a destra c’è la possibilità di visitare tutti i resti di trinceramenti sul crinale orientale del monte, ma lo consigliamo solo ad utenti esperti.
Continuiamo dunque lungo la traccia battuta che ci porterà in cima ad ammirare la croce e il meraviglioso panorama.
Il sentiero di ritorno ripercorre quello dell’andata.
DETTAGLI TECNICI:
- Dislivello positivo: 600 metri
- Sviluppo (distanza): 8 km
- Tempo medio di percorrenza: 5 h ca.