4° Uscita - Cima di Terrarossa dai piani del Montasio

Altopiano del MontasioCompleted22Lug8:30 am6:00 pm4° Uscita - Cima di Terrarossa dai piani del Montasio

Dettagli Eventi

SCHEDA TECNICA

Dislivello: 920 m
Lunghezza: 9,3 km
Tempo: 5-6 h
Sentieri CAI: 622

Una delle cime più belle in Friuli è proprio lei, Cima di Terrarossa. Dall’altopiano del Montasio, con i suoi 2420m di altezza e con un percorso tecnicamente facile ma un dislivello notevole, è una delle vette più panoramiche ed emozionanti del Friuli. Tra stambecchi, marmotte e incredibili scorci sulla catena del Canin e del Montasio, questa cima è una delle più frequentate sia per la sua comodità di accesso sia per gli innumerevoli panorami che essa offre.
Una volta parcheggiata la macchina, prendiamo subito la strada asfaltata a destra che riporta le indicazioni per il rifugio Giacomo di Brazzà (Cai 622), raggiungibile in circa 20′.
Il sentiero, attraverso numerosi tornanti, sale con pendenza costante verso la cima e tra un misto di spazi erbosi e affioramenti rocciosi, potremo scorgere numerose tane di marmotte. In questo percorso non è raro trovare stambecchi poco timorosi dell’uomo.
Più in alto, superati i 2000m la vegetazione si fa più rada e la roccia sorge imponente. Giunti in cima ci troveremo davanti a un meraviglioso paesaggio, dove sorgono imponenti tutte le Alpi Giulie.
Il sentiero di ritorno da Cima di Terrarossa percorre la stessa strada della salita.

Luogo

Altopiano del Montasio

Other Events

Orario

Luglio 22, 2023 8:30 am - 6:00 pm

Ottieni indicazioni stradali