4° Uscita - Cima di Terrarossa dai piani del Montasio

Altopiano del MontasioCompleted22Lug8:30 am6:00 pm4° Uscita - Cima di Terrarossa dai piani del Montasio

Dettagli Eventi

SCHEDA TECNICA

Dislivello: 920 m
Lunghezza: 9,3 km
Tempo: 5-6 h
Sentieri CAI: 622

Una delle cime più belle in Friuli è proprio lei, Cima di Terrarossa. Dall’altopiano del Montasio, con i suoi 2420m di altezza e con un percorso tecnicamente facile ma un dislivello notevole, è una delle vette più panoramiche ed emozionanti del Friuli. Tra stambecchi, marmotte e incredibili scorci sulla catena del Canin e del Montasio, questa cima è una delle più frequentate sia per la sua comodità di accesso sia per gli innumerevoli panorami che essa offre.
Una volta parcheggiata la macchina, prendiamo subito la strada asfaltata a destra che riporta le indicazioni per il rifugio Giacomo di Brazzà (Cai 622), raggiungibile in circa 20′.
Il sentiero, attraverso numerosi tornanti, sale con pendenza costante verso la cima e tra un misto di spazi erbosi e affioramenti rocciosi, potremo scorgere numerose tane di marmotte. In questo percorso non è raro trovare stambecchi poco timorosi dell’uomo.
Più in alto, superati i 2000m la vegetazione si fa più rada e la roccia sorge imponente. Giunti in cima ci troveremo davanti a un meraviglioso paesaggio, dove sorgono imponenti tutte le Alpi Giulie.
Il sentiero di ritorno da Cima di Terrarossa percorre la stessa strada della salita.

Luogo

Altopiano del Montasio

Orario

(Sabato) 8:30 am - 6:00 pm