Anello della Val Viellia e le "pozze smeraldine" da Tramonti di Sopra

Cancellato27Aug7:30 am4:00 pmAnello della Val Viellia e le "pozze smeraldine" da Tramonti di Sopra

Dettagli Eventi

Dalla statale che porta da Tramonti di Sopra al Monte Rest, poco prima dell’abitato di Maleòn, si prende una mulattiera (sentiero n.377) che con moderata pendenza porta alla Forcella del Rovin (quota 720 m circa). Si scende lentamente sul versante opposto per sentiero alto sul sottostante torrente Viellia.
Si aggirano due costoni su strette cenge con tratti esposti, quindi si supera un rugo tramite una passerella ancorata sulla roccia. Si scende ancora verso il greto del torrente, che quasi si tocca all’altezza delle stalle Velleai (quota 690 m).
Più avanti la traccia si avvicina al torrente dove si possono ammirare le forre che lasciano vedere splendidi giochi d’acqua fra marmitte e cascatelle. Proseguendo, la pendenza si fa più marcata finché si sbuca fuori dal bosco all’inizio di un vasto pianoro (quota 1220 m c.a). Tenendosi sulla destra, o, in assenza di acqua, al centro dell’ampia grave si giunge in fondo alla valle dove si trova il ricovero Casera Chiampis (quota 1236 m). Da qui si prosegue per il sentiero n. 386 per Forca del Frascola che si raggiungerà a quota 1520m.
Dalla forcella si scende per il canalone sud mantenendo la destra orografica per portarsi poi sulla sinistra. Si prosegue in discesa per il bosco mantenendo la sinistra fino a raggiungere la stalla Giavòns (quota 1051 m), si prosegue fino a raggiungere il Rio Giavòns per passare sul suo lato sinistro (orografico). Proseguendo in discesa si torna a passare il rio per proseguire con minor pendenza per un bosco misto (faggi, aceri, frassini, abeti) e si raggiunge il letto del torrente Meduna che ora si segue costeggiano le sue pozze Smeraldine in cui si potrà fare un bagno ristoratore.

Organizzatore

Danieli Sporting Club

grupposportivo@danieli.com via Nazionale 41 - Buttrio

Learn More

Luogo

Parcheggio Pozze Smeraldine

33090 Tramonti di Sopra PN

Orario

(Sabato) 7:30 am - 4:00 pm

Linee guida "COVID" per questo evento

Distanza fisica mantenuta
Evento all'aperto