Categories:

CAMPIONATO UISP – A2 – Girone UD
Gli amatori Senior della palla a spicchi vivono una primavera che sembra il copione della prima parte dell’anno con una stagione che non riesce a decollare. La squadra comunque è forgiata nel suo DNA con spirito di grinta, coesione e orgoglio non partendo mai da sconfitti ma proponendo anche delle belle situazioni di gioco dove la sportività regna sovrana. Certamente fiato, qualche punto in più a referto e un pizzico di fortuna in più aiuterebbero ad elevare la squadra nelle posizioni di mezza classifica. Da ricordare che quest’anno il Gruppo UISP è stato autonomo nella gestione spogliatoio e senza l’innesto eccessivo di giovanotti FIP. Il risultato sportivo è stato comunque il medesimo di quello dello scorso anno con la medaglia d’argento dal basso verso l’alto e ben 4 Vittorie!
Di seguito i dettagli delle partite.

04/03 Danieli Sporting Club vs Pasian di Prato (36-63) (7-23), (13-12), (4-11), (12-17)
Tanto troppo amaro per una partita a senso unico degli ospiti, nonostante una difesa arcigna i ragazzoni dell’acciaio sono scomposti e poco coesi in campo peccando di presunzione personale. Non riescono a ricucire lo svantaggio e prendono una bella rinfrescata. Passo falso e si volta pagina.
Tabellino: Pajic 8, Planu (K) 6, Manstretta 6, Medeot 5, Santarelli 3, Boor 3, Schiavon 2, Cuberli 2, Puzzer 1, Cucovaz, Braidotti.

15/03 Gemona Basket vs Danieli Sporting Club (90-56) (24-7), (22-18), (22-12), (23-19)
Ottima partenza dei gemonesi soprattutto dall’arco, primo quarto che si chiude con un parziale di 24 a 7. Buttrio subisce il colpo, ma cerca di restare in partita: il secondo quarto è più equilibrato ma sono ancora i padroni di casa a vincere il parziale per 22 a 18. Al rientro dalla pausa Gemona riprende da dove aveva lasciato mentre Buttrio, seppur presentando buone individualità, non trovano il bandolo della matassa; il parziale è ancora 22 a 12 per Gemona. Ultimo quarto con i padroni di casa ampiamente avanti e concentrati, Buttrio gioca fino alla fine ma il parziale è a favore dei gemonesi (22 a 19). Menzione speciale per il capitano di casa Pischiutti Pietro, che segna 12 punti con un’efficacia al tiro quasi assoluta (un solo errore). Complimenti a Buttrio per la partita, a cui il punteggio severo non rende merito.
Tabellino: Novello 14, Manstretta 11, Petrucci 10, Cuberli 10, Medeot 5, Puzzer 2, Mattiazzi (K) 2, Boor 2, Merlino, Garbino.

18/03 Danieli Sporting Club vs CDU (48-58) (19-24), (7-11), (12-15), (10-8)
Luci ed ombre in un gioco di illusioni al Pala Alfredo dove va in scena una partita abbastanza equilibrata. Come sempre i ragazzoni sono troppo appassionati a lavorare nei cantieri perdendo troppe occasioni tra rimesse, palle perse e disattenzioni difensive e fallo sistematico 2+1 che alla lunga fanno emergere gli ospiti. I padroni tentano di ricucire riportandosi sotto anche di 5 lunghezze, ma la stanchezza e la lucidità viene a mancare. Onore ai vincitori.
Tabellino: Russo 14, Blasone 13, Santarelli 7, Mattiazzi 5, Medeot 3, Cuberli 3, Braidotti 3, Boor, Garbino, Merlino, Puzzer, Planu (K).

03/04 Danieli Sporting Club vs ASD CSI Tarcento (40-77) (6-15), (8-21), (10-22), (16-19)
Rieccoci dopo la pausa Pasquale, le squadre sui Colli Orientali partono belle appesantite.. le griglie ribollenti della Pasquetta si fanno sentire sulle gambe in maniera inconfondibile osservando i ritmi degli amanti della palla a spicchi. Di fronte alla prima della classe (Tarcento) i ragazzoni di Buri sono parecchio rimaneggiati e vittime dell’assenza dei loro 3 play titolari, poco male e la paura scivola via con i ragazzoni di capitan Planu che fanno gli straordinari sacrificandosi per il gruppo e raggiungendo un obiettivo che va al di là del risultato, ossia andare tutti a tabellino e referto! Anche il gregario infortunato Braidotti non fa venir meno la voce e grinta a supporto dalla panca! Una discreta sgambata, una partita fatta di onestà, sportività e rispettosa, onore ai ragazzi di Tarcento in particolare agli MVP ospiti: Domenis, Scilipoti e Giacomini. MVP Buri: Denis e Davide.
Tabellino: Cuberli 11, Danelone 6, Schiavon 4, Mattiazzi 4, Planu (K) 3, Miani 3, Puzzer 2, Merlino 2, Medeot 2, Garbino 2, Cucovaz 2, Braidotti.

08/04 Danieli Sporting Club vs Reyer UD (57-63) (10-11), (12-6), (22-18), (13-28)
Risultato amaro, dopo una partita nervosa e alla ricerca di due ounti per muovere la classifica in basso. I padroni di casa confezionano una prestazione di amministrazione, allungando in più occasioni anche il vantaggio di 11 lunghezze. Ma distrazioni difensive, gioco stabile e determinazione dei ragazzi della Reyer hanno fatto sì che il risultato cambiasse negli ultimi 2 minuti. Un burn-out che non è certamente un segnale che ci piace. Tanta amarezza.
Tabellino: Manstretta 16, Pajic 12, Schiavon 9, Mattiazzi 6, Blasone 5, Petrucci 4, Cucovaz 4, Santarelli 1, Puzzer, Cuberli, Braidotti, Planu (K).

17/04 Pagnacco vs Danieli Sporting Club (57-63) (21-12), (18-19), (14-12), (4-16)
Partita di cartello per le compagini della parte alta della classifica se vediamo dal basso verso l’alto. Dopo ben 15 minuti di riscaldamento i ragazzoni di Buttrio anestetizzati da un orario da degna fuori categoria subiscono un parziale immeritato dell’arco dei 3 punti. Risvegliati dalle urla di CapitanCoach Planu, parte il solito copione di recupero con MikiMan, Leo e Denis a pressare e i lungagnoni Miki, Fra, Big ed Emilio a lottare sottocanestro. L’arciere Bane inizia a sparare azzeccando la mira, il buon Pier vigile a non far penetrare gli avversari e i soliti Marco e Fabio a guidare la panchina con cori incoraggianti fanno si che palla dopo palla i ragazzi dei Colli Orientali a 2 minuti dalla fine si rimettono in pareggio. Gli ultimi contropiedi sanciscono la vittoria finale, assicurando la matematica certezza del penultimo posto in classifica. Lezione di squadra, sacrificio ed umiltà.
Tabellino: Pajic 19, Manstretta 14, Russo 13, Schiavon 7, Cuberli 5, Mattiazzi 3, Petrucci 2, Braidotti, Garbino, Medeot, Merlino, Planu (K).

29/04 Danieli Sporting Club vs Latisana (47-56) (9-14), (21-20), (5-11), (12-11)
Nonostante discrete percentuali e una buona velocità di gioco, i ragazzi della Danieli Sporting Club non riescono a portare a casa l’ultimo referto rosa disponibile tra le mura amiche.
Tabellino: Manstretta 13, Santarelli 12, Pajic 9, Danelone 7, Cucovaz 6, Schiavon, Puzzer, Medeot, Garbino, Cuberli, Braidotti, Mattiazzi (K).

07/05 Bar Referee UD vs Danieli Sporting Club (55-49) (13-8), (19-11), (8-9), (15-11)
Ultima giornata, con un clima autunnale, i ragazzoni amanti della palla a spicchi, nonostante l’ottima guida del VP del DSC Bane non riescono a portare a casa l’ultima vittoria per un soffio. Da segnalare comunque a tabellino l’ottima sportività e la coesione della squadra, elemento imprescindibile per questa categoria. Fischio finale, 4 vittorie a referto, penultimo posto, buoni segnali per il prossimo anno dove ci si augura di avere anche un pizzico di fortuna in più e qualche acciacco in meno.
Tabellino: Cuberli 9, Medeot 7, Russo 6, Paravan 6, Puzzer 4, Pajic (K) 4, Mattiazzi 3, Petrucci, Merlino, Braidotti.

Tags: